SPORTELLO IMMIGRATI

Lo sportello è stato aperto nel settembre del 2006, si tratta del primo sportello aperto da Arci con una forte caratterizzazione di quartiere, in modo da incidere e diventare punto di riferimento locale.
E’ ospitato dal circolo Arci Corvetto e si propone di essere a tutti gli effetti una delle attività del circolo.
La scelta di aprire uno sportello a Corvetto è legata alla grande presenza di immigrati soprattutto nord africani e sud americani, all’assenza di servizi di questo tipo e all’al livello di conflittualità presente sul territorio.
L’apertura dello sportello è stata preceduta da alcuni mesi di progettazione e costruzione del servizio, di confronto coi soggetti presenti sul territorio, e di pubblicizzazione nel quartiere del servizio stesso.
Lo sportello ha l’obiettivo di fornire ai cittadini immigrati degli strumenti, nel senso del sostenere la rivendicazione di un diritto che esiste. Per arrivare a questo obiettivo bisogna partire dalla conoscenza delle persone, dal dialogo, dal capire quali sono i bisogni e quali sono gli strumenti di cui le persone sono in possesso e quelli che mancano loro.
Per fare questo è necessario entrare in contatto con loro e l’occasione per entrare in relazione è data per esempio dal permesso di soggiorno. Quindi da un lato la necessità di avere un luogo di diffusione e di informazione rispetto agli aspetti legislativi e di supporto negli adempimenti burocratici (ad es. compilazione del kit per il rinnovo dei permessi).
(Continua a leggere…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...