Aperitivo con la scienza: torna GianCarlo Blangiardo

Giovedì 1° marzo h 18.30 Sala Ivan Della Mea
Invasori o nuovi cittadini?
Migrazioni che si consolidano e cambiano rapidamente volto
GianCarlo Blangiardo

La presenza straniera in Italia è un argomento di cui si parla moltissimo, ma i dati statistici dicono che la presenza straniera in Italia è sostanzialmente stazionaria. E’ il problema della cittadinanza a fare da protagonista, e ciò avviene mentre proprio in tema di cittadinanza si lamenta un vuoto legislativo e si invocano cambiamenti.
Assistiamo ad una “vecchia” ed una “nuova” immigrazione: gli europei (e i nord africani) diventano italiani, gli asiatici si stabilizzano in attesa di farlo a loro volta, mentre gli africani dell’area sub sahariana sono ancora alla disperata ricerca di un luogo in cui fermarsi a vivere. Tutto ciò mentre infuriano le discussioni, spesso alimentate da visioni parziali e/o posizioni ideologiche, che vedono l’immigrazione o come estrema calamità da combattere, o come magica soluzione ad ogni nostro problema: dalle culle vuote al rilancio del PIL.
Ma la realtà è ben più complessa. La migrazione resta un fenomeno che coinvolge persone e famiglie e come tale va affrontato con delicatezza e comprensione. Conoscerlo a fondo è il modo migliore per governarlo e valorizzarlo. E gli aspetti statistici, se affrontati con un approccio oggettivo e onesto, possono aiutarci a farlo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...