18 dicembre 2012 Giornata d’azione globale per i diritti dei migranti

Si avvicina la date della giornata d’azione globale del 18 dicembre 2012 per i diritti dei migranti, rifugiati ed sfollati. Quest’anno come molti di voi sapete la giornata ha come argomento principale il dramma delle migliaia di migranti morti o scomparsi nelle frontiere. Maggiori informazione le avete sul sito (http://globalmigrantsaction.org).

Il 6 e 7 ottobre 2012 si è realizzato a Oujda il 2° Forum Migraciones del Maghreb (FMM). Durante il Forum si è realizzato un workshop autogestito nel quale le organizzazioni Arci (Italia), Associazione Marrocchina per i Diritti Umani, Rete Afrique-Europe-Interact(Germania), il Comitato Internazionale di Promozione della Carta Mondiale dei Migrantie il Collettivo delle comunità subsahariane in Marocco hanno presentato la giornata d’azione globale del 18 dicembre. Inoltre durante l’assemblea di chiusura del FMM è stato fatto accenno alla Giornata.

Il prossimo appuntamento nel quale si discuterà e diffonderà la giornata è il workshop che si realizzerà a Manila durante il V Forum Mondiale delle Migrazioni. Il workshop è stato proposto dalle seguenti organizzazioni: Movimiento Migrante Mesoamericano, MIREDES, Comitato Internazionale di Promozione della Carta Mondiale dei Migranti, Asia Pacific Mission for Migrants, Red Nacional de Migrantes y Refugiados en Argentina, Conseil des Migrants au Maroc, Comitè de Peruanos en el Exterior, Sole e terra, Red socioprofesional de migraciones del Programa de Ética y Responsabilidad,Migrantes de la Asamblea Ciudadana Cono Sur, Rete Primo Marzo di Italia.

Ci auguriamo che la giornata possa unire ancora una volta tutte le esperienze di lotta per i diritti dei migranti, rifugiati de sfollati che si stanno realizzando nel mondo.

Una giornata di azione globale per i diritti dei migranti, rifugiati ed sfollati è possibile: il prossimo 18 dicembre!

Edda Pando (Arci Italia) e Sergio Reyes (Usa)

info

Program 18 dicembre.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...